martedì 8 marzo 2011

Tutorial anello

FASI DI REALIZZAZIONE
Fase 1: formazione del primo cerchio di perline (nella figura è rappresentato dalle perline colorate)
Si parte infilando 4 perline lunghe e 4 piccole alternate, le si fanno scorrere a metà del filo e si ripassa un capo del filo che termina con 1 perlina piccola nell'ultima perlina lunga infilata come si vede nella figura. Adesso si tirano i due capi del filo per ottenere il primo cerchio.

Fase 2: formazione del secondo cerchio di perline
Per ottenere il secondo cerchi si infilano da una parte 2 perline piccole e 2 lunghe, mentre dall'altra 2 lunghe e 1 piccola, sempre alternate, poi si ripassa il primo filo nell'ultima perlina lunga del secondo filo come mostra il disegno.

Fase 3: formazione del terzo cerchio di perline
Il terzo cerchio si ottiene in modo simile al secondo, solo che si devono incrociare i fili nella perlina lunga che si trova in basso.

Fase 4: formazione del quarto cerchio di perline
Con il quarto cerchio iniziamo a infilare la seconda fila. I fili si incrociano nella perlina lunga di sinistra.

Fase 5: formazione degli altri cerchi di perline
Per gli altri cerchi si procede con lo stesso principio. Nel disegno ho riportato ogni cerchio che deve essere fatto con colori diversi. Una volta finita la seconda fila di cerchi andando da dx verso sx, si scende per la terza fila e si procede da sx a dx.

Fase 6: conclusione dell'anello 
Come si vede dal disegno, in alcuni cerchi della seconda e della terza fila si devono far passare i fili nelle perline lunghe dei cerchi precedenti.
Per terminare si incrociano i 2 fili nella perlina dell'angolo, si infilano alcune perline, poi si fissano i fili alla perlina dell'angolo opposto con un nodino.

Adesso l'anello è pronto da indossare.
 

Nessun commento:

Posta un commento